2012: il mondo finira' davvero?
Poll choicesVotesStatistics
Si, il calendario Maya parla chiaro1 [33.33%]
Non saprei1 [33.33%]
Rispondo con un commento1 [33.33%]
No, si tratta solamente di un bufala0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 3)

2012: il mondo finira' davvero?

« Older   Newer »
  Share  
sweetmillennium
view post Posted on 18/2/2009, 00:47




2012: Finirà il mondo?

image


Ecco cosa mi scrive Alessandra Medda (ma non è stata l’unica ad avermi espresso questo tipo di timori): «Ebbene sì. Ho visto voyager. Fine del mondo, i maya e le profezie,s u internet un tam tam continuo sul 2012, non le dico le profezie di medjorie…. Causa un mio principio di depressione comincio a crederci ma scrivo a lei prima di tutto perche’ io possa rinsavire. Cordiali saluti dalla sardegna».

Insomma, finirà o no il mondo nel 2012 “come profetizzato dai Maya”? Davvero non cessa di sorprendermi come ogni tanto salti fuori questa voce. E’ davvero in arrivo la fine del mondo, mi chiedono alcuni? D’altra parte lo avrebbero previsto i Maya. Come dire, mica l’Otelma di turno. E, mi scrivono alcuni, sarà possibile salvare la Terra se si riusciranno a riunire tutti i teschi di cristallo?

Per cominciare, non esiste una “profezia” dei Maya stile Nostradamus, per capirci (un altro che avrebbe previsto la fine del mondo già da un pezzo, l’ultima volta per il 1999). Ma c’è il fatto che il calendario Maya finisce proprio il 23 dicembre 2012. Da qui l’ipotesi, fatta oggi da qualcuno, che in quella data finirà tutto. Ma sarà proprio così? Vediamo di capirci qualcosa di più.

I Maya, come tanti popoli dell’antichità, avevano occhi per guardare e come tutti erano incuriositi dal cielo. Avevano notato che la posizione delle stelle si ripeteva nel corso del tempo e avevano creato i loro calendari: ne avevano uno civile, uno religioso e uno per il conteggio nel lungo periodo. Quest’ultimo, che serviva a misurare il tempo lungo i secoli, misurava cicli di 1.872.000 giorni, cioè circa 5126 anni, la distanza che c’è tra l’11 agosto 3114 a.C. e il 23 dicembre 2012.

Cosa succederà in quella data, quindi? Finirà il mondo? Più prosaicamente la data finale, da cui poi il calendario ricomincia, coincide, non a caso, con un solstizio d’inverno, che i Maya riuscivano a prevedere poiché con ogni probabilità conoscevano il fenomeno della precessione degli equinozi.

Quanto ai teschi di cristallo, forse l’idea di riunirli per salvare il mondo è un’idea simpatica per il prossimo film di Lara Croft (o di Indiana Jones, visto che nel titolo del nuovo, quarto episodio ha proprio i teschi di cristallo), ma il giorno in cui il nostro pianeta finirà davvero di “vivere” (cioè, più o meno, tra 5-7 miliardi di anni, quando il Sole si spegnerà) serviranno a ben poco, ammesso che qualcuno sarà rimasto sulla Terra per vedere quel giorno.

Dunque, credo proprio che possiamo dormire sonni tranquilli: non so cosa succederà il 23 dicembre 2012, ma di sicuro non finirà il mondo solo per via di un solstizio d’inverno.

FONTE : QUI

Che ne pensate? A voi l'ultima sentenza..
Votate e lasciate un vostro commento.
 
Top
shunny
view post Posted on 20/9/2010, 10:35




Mah! Chi lo sa? Non posso di certo attendre, io faccio quello che devo fare, poi se il cielo si oscura vedremo! :D
 
Top
mangadik
view post Posted on 21/9/2010, 16:29




"Rispondo con un commento" e cioè .. Spero proprio di no! :ss
 
Top
2 replies since 18/2/2009, 00:47   109 views
  Share